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Corso Professionale su Sistemi MILD HYBRID, FULL HYBRID, FULL HYBRID PLUG-IN gruppo FCA

Il gruppo FCA ormai parte integrante del gruppo Stellantis, al pari degli altri costruttori europei ed asiatici, sta portando avanti importanti aggiornamenti ai powertrain di tutta la sua gamma.

Le motorizzazioni diesel vanno diventando sempre meno presenti lasciando spazio soprattutto ai powertrain ibridi.

Attualmente si possono individuare tre famiglie di sistemi, sui quali verterà il corso:

Sistema Mild Hybrid a 12 Volt
applicato sulla motorizzazione FireFly 1.0 litri 3 cilindri aspirato sulle utilitarie Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon;

Sistema Full Hybrid a 48 Volt
applicato sulla motorizzazione FireFly 1.5 litri 4 cilindri turbocompressa ad iniezione diretta su Jeep Renegade, Jeep Compass, Alfa Romeo Tonale e Fiat 500 X; nonostante la bassa tensione del sistema di alimentazione ibrido, l’omologazione è di tipo Full Hybrid, poiché il motore elettrico di trazione, integrato nel cambio automatico a doppia frizione è in grado spostare (abbriviare) l’autoveicolo senza l’ausilio del motore endotermico e di percorrere a bassa velocità percorrenze non troppo lunghe, oltre ad aiutare il motore endotermico in tutte le altre fasi grazie ai suoi 20 cavalli di potenza;

Sistema Full Hybrid Plug-in
applicato agli allestimenti “4Xe” di Jeep Renegade e Compass, in cui il motore elettrico di trazione è applicato sull’asse posteriore che collaborando con il motore endotermico posizionato sull’asse anteriore realizza un sistema di trazione integrale. Inoltre con il solo motore elettrico, quindi con la trazione posteriore, il veicolo è in grado di percorrere anche 50-60 Km in modalità full electric, visto la grande capienza della batteria al litio di autotrazione che è anche caricabile esternamente attraverso l’apposita presa elettrica.

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Programma Corso

La giornata di formazione tratterà la sezione powertrain ibrida dei tre sistemi prima menzionati:

  • Principali componenti e loro ubicazione, architettura di ognuno dei tre sistemi.
  • La distribuzione della corrente a partire dai generatori, passando per gli accumulatori ed i motori di trazione.
  • Misure di sicurezza per operare durante le normali attività di manutenzione e riparazione.
  • Strategie di funzionamento: ricarica della batteria di trazione, recupero energia in frenata, fornitura energia al motore di trazione, modalità di funzionamento, sinergia con il powertrain a benzina.
  • Diagnosi e ricerca guasti.